Cos’è
Il progetto Apiarium Orti Urbani Sociali Tor Carbone ha inizio a maggio 2020, con l’individuazione di una porzione di area all’interno degli orti da destinare al progetto. Nel corso dell’estate dello stesso anno, l’area è stata attrezzata per ospitare le prime arnie. L’idea nasce dal desiderio di contribuire attivamente alla tutela della biodiversità del ns. territorio.
Perché
Perché esiste…perché…pensandoci bene, non esiste un luogo migliore per le api di un orto urbano dove si pratica agricoltura bio! Secondo dati FAO dalle api dipende il 70% dell’impollinazione delle colture più importanti di frutta e verdura. Inoltre, contrariamente da quanto si possa pensare, le api vivono meglio in contesti urbani anziché nelle campagne. Infatti, i principali nemici delle api sono i pesticidi, non di certo l’inquinamento da smog.
Come lo facciamo
Rigorosamente in gruppo! Come tante api operaie vogliamo essere divulgatori di buone pratiche ambientali. Il progetto Apiarium è pensato per non conoscere limiti di età. È aperto a tutti. Giovani e meno giovani, esperti e neofiti. Non sono richieste particolari attitudini se non quelle di essere: disponibili a lavorare in gruppo, di essere amanti della natura e dei suoi ritmi. Il progetto è una fucina di: scambi di idee su pratiche apistiche, incontri con apicoltori professionisti, interazioni con altri orti urbani che come noi possiedono un apiario. Inoltre, nel corso dell’anno il gruppo è coinvolto nell’ ideazione, preparazione e realizzazione di eventi a tema.
Riferimenti interni
L’adesione al gruppo può essere richiesta da tutti i soci dell’Associazione Orti Urbani Tor Carbone onlus attraverso mail: info@orti... oppure tramite messaggio WA chat “Orti Urbani Tor Carbone”