Associazione Orti Urbani Sociali Tor Carbone Onlus
L’area, situata nel territorio del Municipio VIII di Roma, si estende su una superficie di 2,5 ettari all’interno della tenuta di Tor Marancia che dal 2002 è stata considerata parte integrante del Parco Regionale dell’Appia Antica ed offre a circa 70 soci la possibilità di coltivare, al netto delle aree comuni, uno spazio individuale di 40 mq.
Il numero di persone che fanno parte dell'associazione ortiurbani come soci. Questi soci partecipano all'organizzazione e alla gestione degli orti urbani, collaborando per la coltivazione dei terreni.
La superficie totale degli orti urbani gestiti dall'associazione. Questa misura ci dà un'idea della vastità dell'area coltivata, che viene suddivisa in lotti individuali assegnati ai soci.
Questo valore ci dà un'idea della dimensione dello spazio personale assegnato a ciascun socio che può essere utilizzato per la coltivazione di frutta, verdura e piante aromatiche.
Gli Orti Urbani Sociali Tor Carbone
sono una realtà unica nel territorio della città in quanto si trovano all’interno di un parco regionale e pertanto consentono agli associati di promuovere modalità di agricoltura compatibili con l’ambiente in una speciale cornice paesaggistica e naturalistica.
L’Associazione si propone
di creare percorsi di cittadinanza attiva come occasione di aggregazione sociale e valorizzazione dell’ambiente urbano, sviluppando momenti di socialità ed incontro.