L’Area in cui risiedono gli Orti Urbani di Tor Carbone si trova all’interno del Parco dell’Appia antica
Il Parco dell'Appia Antica: un tesoro verde nel cuore di Roma
Oggi il Parco dell'Appia Antica è un'oasi verde di 3.400 ettari nella città di Roma. Il parco è famoso per i suoi resti archeologici, tra cui le antiche catacombe, i mausolei, le terme e i templi romani. Il parco è anche un'importante riserva naturale, con un'ampia varietà di fauna e flora.
Nel 1988 il Consiglio regionale del Lazio approva la legge n.66 del 10 novembre che istituisce il Parco Regionale dell’Appia Antica.
Il Parco si arricchisce di successive acquisizioni e l’8 maggio 2002 il Consiglio Regionale del Lazio approva una legge che inserisce al suo interno anche il comprensorio di Tormarancia, di cui fa parte anche l’area ortiva affidata alla nostra Associazione.
Il Parco Regionale dell’Appia Antica con i suoi 4.580 ettari è l’area protetta urbana più estesa d’Europa. Un cuneo verde che dal centro della città corre verso i Castelli Romani.
Qui storia, archeologia e natura si fondono in un quadro paesaggistico e ambientale di eccezionale interesse che regala anche ai visitatori più intransigenti sorprese inaspettate.
Al centro la Regina Viarum, un museo all’aperto che si snoda per oltre 16 chilometri sempre percorribili. Ai suoi lati si estendono le tenute agricole storiche interrotte dagli spettacolari resti di ville imperiali ed acquedotti.
Parco dell'Appia Antica
Vedi tutte le info sul sito Ufficiale del Parco
La mappa interattiva del Parco
Eventi di gruppo e privati per tutte le esigenze