LA TUA FRUTTA IN CITTÀ
Un frutteto è per sempre.
Piantare alberi è un’opera di bene per il mondo e per noi stessi, perché arricchiscono un giardino, il suolo e creano quinte nel paesaggio. Coltivare qualche albero da frutto in un piccolo frutteto regala la soddisfazione di un raccolto genuino soprattutto se di varietà antiche o perdute. Gli antichi frutteti hanno la capacità di sopportare le avversità climatiche molto meglio delle varietà moderne, che non sempre si adattano a ogni zona geografica.
Alcune foto
Il frutteto, sebbene incentrato su piante destinate all'alimentazione umana, mira a simulare per quanto possibile un sistema naturale dove piante di vario tipo, insetti e animali interagiscono tra loro e raggiungono una sorta di equilibrio tipico degli ambienti non disturbati. Nel frutteto si cerca di minimizzare l'intervento umano e gli input esterni, si rispettano le dinamiche di fertilità naturali del suolo e si lascia che sia la natura a fornire al sistema tutto ciò di cui ha bisogno, così come accade in un bosco.
Il progetto del frutteto non è volto solo agli associati, che ne assicurano la cura tutto l’anno, ma anche a tutte le persone interessate all’agricoltura in ambito urbano. Il coinvolgimento si attua attraverso visite al frutteto e agli orti e con la programmazione di seminari di approfondimento su tematiche ambientali.